Comunicato stampa del 20/03/2017

Comunicato stampa

Belluno, 20 marzo 2017 – Il Consiglio di Amministrazione dell’Assicuratrice Val Piave S.p.A. – Gruppo Itas Assicurazioni – ha approvato il progetto di bilancio e la relazione sulla gestione 2016.

In uno scenario economico incerto la raccolta premi è stata di euro 30,7 milioni contro euro 29,5 milioni dell’esercizio precedente con un ottimo incremento (+6,3%) nei rami diversi dall’auto, dovuto all’attività di sviluppo della rete di vendita nel territorio del Veneto e del Friuli. Il mantenimento del livello occupazionale nella Direzione e nelle agenzie nonché l’utilizzo di fornitori locali hanno garantito un impatto positivo sul territorio.

Le riserve premi e sinistri lorde si sono rafforzate ed ammontano a euro 51,8 milioni.

La correttezza seguita sia nelle procedure assuntive che in quelle liquidative è confermata dai dati pubblicati dall’Organismo di Vigilanza secondo i quali la Compagnia è la più virtuosa del mercato per la limitata incidenza di reclami.

Il volume totale degli investimenti e della liquidità è pari a euro 73,2 milioni in aumento (euro 1,8 milioni) rispetto alla chiusura dell’esercizio precedente.

I proventi ordinari e patrimoniali netti, ammontano ad euro 1,1 milioni.

Anche l’andamento del saldo tecnico ha contribuito al raggiungimento di un ottimo risultato pari ad euro 2,2 milioni in aumento rispetto all’esercizio precedente (1,9 milioni).

La solidità della Compagnia è confermata dall’elevato indice di copertura (quasi 3 volte) del margine minimo regolamentare.

Il Consiglio di Amministrazione, nell’esprimere piena soddisfazione per l’utile conseguito, proporrà ai Soci convocati in assemblea per il giorno 26 aprile 2017, l’assegnazione di euro 700 mila a titolo di dividendo, pari ad una cedola di 25 euro, e la parte residua al rafforzamento patrimoniale.

Assicuratrice Val Piave
Il Presidente
(dott. Fabrizio Lorenz)