Sinistri

Rete liquidativa

VHV Assicurazioni dispone di una struttura liquidativa competente, attenta ed efficiente, pronta a pagare i danni con rapidità ed equità.

Il nostro Ufficio Liquidazione Sinistri:

Via Ippolito Caffi 83
32100 BELLUNO
Tel. +39 0437.938622
E-mail sinistri.vhv@vhv.it
Orari appuntamento da concordare

In caso di sinistro

Se si verifica un evento per cui sei assicurato, contatta immediatamente la tua Agenzia, riceverai tutta l’assistenza necessaria per la presentazione della regolare denuncia di sinistro. Se non puoi presentare la denuncia di persona, inoltra via posta la tua denuncia, redatta su carta semplice e firmata, entro tre giorni all’Agenzia stessa, alla Direzione Generale della Società presso l’Ufficio Sinistri.
Per una gestione del sinistro efficace e tempestiva è importante che la denuncia sia immediata, precisa e completa.
Per avere informazioni puoi contattare il numero +39 0437.938611 oppure scrivere a sinistri.vhv@vhv.it


  • Nel caso di infortunio o malattia

    Nella denuncia di sinistro indica con precisione:

    • Il luogo, il giorno e l’ora dell’evento
    • Le modalità di accadimento e le circostanze del sinistro
    • I tuoi dati e il numero di polizza.

    Allega tutta la documentazione medica disponibile (ad esempio, gli esami, le relazioni mediche, le relative parcelle e, per i ricoveri, la cartella clinica, le fatture e le ricevute). Ricorda di aggiornare la documentazione medica sino alla chiusura dell’infortunio o della malattia.
    Verifica con la tua Agenzia la presenza e l’entità di eventuali franchigie o scoperti previsti dalla polizza.

    Hai sottoscritto la polizza Diaria da Ricovero Garanzie Esclusive 50+ sezione ASSISTENZA?

    Per la richiesta di assistenza contatta la Struttura Organizzativa al n. 800.66.88.66 (+39 0461 89 64 51 se chiami dall’estero)  indicando:

    • Il tipo di assistenza di cui necessiti
    • Cognome e nome
    • Numero di polizza
    • Indirizzo del luogo in cui ti trovi
    • Recapito telefonico al quale essere contattato

    Hai sottoscritto la polizza Infortuni Individuali  sezione ASSISTENZA?

    Per la richiesta di assistenza contatta la Struttura Organizzativa al n. 800.66.88.66 (+39 0461 89 64 51 se chiami dall’estero) indicando:

    • Il tipo di assistenza di cui necessiti
    • Cognome e nome
    • Numero di polizza
    • Indirizzo del luogo in cui ti trovi
    • Recapito telefonico al quale essere contattato

  • Nel caso di danni alle cose assicurate

    Nella denuncia di sinistro riporta:

    • Una chiara descrizione dei fatti
    • La descrizione precisa delle cose danneggiate e dei danni subiti
    • L’importo dei danni, se possibile
    • I tuoi dati e il numero di polizza

    È importante conservare le cose danneggiate nel sinistro sino all’accertamento del danno da parte dell’assicurazione o del perito incaricato.
    Se le cose assicurate hanno subìto un danno per fatto doloso di un terzo (ad esempio, furto, atti vandalici, incendio doloso), ricorda di presentare regolare denuncia alle autorità competenti (polizia, carabinieri).
    Verifica con la tua Agenzia o il tuo Broker la presenza e l’entità di eventuali franchigie o scoperti previsti dalla polizza.

    Hai sottoscritto la polizza ABITA sezione ASSISTENZA?

    Per la richiesta di assistenza contatta la Struttura Organizzativa al n. 800.55.58.50 (+39 0461 89 64 54 se chiami dall’estero) o via fax al n. 02 24 12 82 45  indicando:

    • Il tipo di assistenza di cui necessiti
    • Cognome e nome
    • Numero di polizza
    • Indirizzo del luogo in cui ti trovi
    • Recapito telefonico al quale essere contattato

  • Nel caso di danni a terze persone

    Nella denuncia di sinistro riporta:

    • Una chiara descrizione di quanto accaduto
    • L’indicazione del luogo
    • La descrizione precisa delle cose danneggiate e dei danni provocati
    • L’importo dei danni, se possibile
    • Le generalità e i riferimenti della persona o delle persone danneggiate
    • I tuoi dati e il numero di polizza
    • La presenza di eventuali testimoni

    Eventuali richieste di risarcimento della persona danneggiata devono essere allegate alla denuncia o, se pervenute successivamente, inviate subito all’Assicurazione.
    Verifica con la tua Agenzia o il tuo Broker l’esistenza e l’entità di eventuali franchigie o scoperti previsti dalla polizza.

In caso di incidente auto

Nel caso di incidente, dopo aver verificato la presenza di feriti ed eventualmente attivato le opportune misure di soccorso, è molto importante chiarire la dinamica del sinistro e compilare il Modello Blu (o CAI – Constatazione Amichevole di Incidente).
Se non sei in possesso del modello richiedilo alla tua Agenzia.
Se vieni coinvolto in un incidente, indipendentemente dalle responsabilità, ricorda di presentare entro tre giorni la denuncia del sinistro alla tua Agenzia.


  • Se hai sottoscritto la polizza assistitas

    Se hai bisogno di assistenza e hai sottoscritto la garanzia Assistitas Autovetture, contatta il numero verde : 800 66 89 99 ( +39 0437938600 se chiami dall’estero) segnalando:

    • Nome e cognome
    • Tipo di assistenza di cui hai bisogno
    • Garanzia di cui sei titolare (Assistitas o Assistitas & Go)
    • Numero di polizza
    • Indirizzo del luogo in cui ti trovi
    • Il recapito telefonico al quale la Struttura Organizzativa provvederà a contattarti nel corso dell’assistenza

    Se hai bisogno di assistenza e hai sottoscritto la garanzia Assistitas Autocarro, contatta il numero verde 800 66 89 99 ( +39 0437938600 se chiami dall’estero) segnalando:

    • Nome e cognome
    • Tipo di assistenza di cui hai bisogno
    • Targa e modello del veicolo
    • Numero di polizza
    • Indirizzo del luogo in cui ti trovi
    • Il recapito telefonico al quale la Struttura Organizzativa provvederà a contattarti nel corso dell’assistenza.

  • Come ottenere il risarcimento

    Contatta la tua agenzia Val Piave per avere tutta l’assistenza necessaria anche per la predisposizione dell’eventuale richiesta di risarcimento. Puoi beneficiare della procedura di RISARCIMENTO DIRETTO (art. 149 del codice delle Assicurazioni) quando:

    • Nell’incidente sono coinvolti solamente due veicoli a motore identificati (targati), immatricolati in Italia, Città del Vaticano o Repubblica di San Marino, e regolarmente assicurati in Italia
    • Non sei responsabile dell’incidente o lo sei solo in parte
    • I danni alle persone conducenti sono di lieve entità

    In questi casi, il risarcimento per gli eventuali danni da te subiti sarà gestito direttamente da Val Piave. Quando i veicoli coinvolti sono più di due, quando non vi sia urto tra veicoli o in tutti i casi in cui non sia possibile attivare la procedura di risarcimento diretto, occorre attivare la procedura per il RISARCIMENTO ORDINARIO (art. 148 del codice delle Assicurazioni).
    In questo caso, l’eventuale richiesta di risarcimento deve essere indirizzata tramite fax, pec o posta raccomandata alla Compagnia che assicura il veicolo responsabile dell’incidente.

    Rivolgiti ugualmente alla tua Agenzia per effettuare la denuncia e avere tutta l’assistenza necessaria.Se la richiesta di risarcimento presentata è incompleta, l’Assicurazione deve richiedere le necessarie integrazioni entro 30 giorni.

    Per danni alle cose, quando la richiesta di risarcimento è completa, l’Assicurazione procederà formulando un’offerta di risarcimento o comunicando un motivato rifiuto:

    • entro 60 giorni dalla data di ricezione della richiesta di risarcimento se il Modello Blu non è firmato da entrambi i conducenti
    • entro 30 giorni se il Modello Blu è firmato da entrambi i conducenti

    Per danni alle persone o in caso di morte, quando la richiesta di risarcimento è completa, l’Assicurazione deve dare riscontro entro 90 giorni dalla data di ricezione.

    Il danneggiato non può rifiutare di sottoporsi agli accertamenti medici necessari alla valutazione del danno da parte della Compagnia di assicurazione del responsabile.

    Se sei un trasportato, la tua eventuale richiesta di risarcimento deve essere indirizzata alla Compagnia che assicura il veicolo sul quale viaggiavi.

  • Se sono coinvolti veicoli stranieri

    Se il veicolo responsabile del sinistro avvenuto in Italia è immatricolato e assicurato all’estero, puoi inviare la richiesta di risarcimento con raccomandata all’Ufficio Centrale Italiano(UCI).
    L’UCI ti indicherà il nominativo della Compagnia di assicurazione italiana incaricata di gestire il sinistro per conto della Compagnia estera che assicura il veicolo responsabile.
    Se il sinistro è accaduto all’estero e tu non sei responsabile o lo sei solo in parte, puoi inviare la richiesta di risarcimento danni al rappresentante nominato in Italia dalla Compagnia assicuratrice estera del responsabile del sinistro (per maggiori informazioni, consultare CONSAP – Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici).

    UCI: https://ucimi.it/it_IT/
    CONSAP:  https://www.consap.it/

La conciliazione paritetica

Si tratta di una procedura semplice, veloce e soprattutto gratuita finalizzata a risolvere eventuali controversie relative a sinistri R.C. Auto senza dover ricorrere a un vero e proprio procedimento giudiziario.
Essa nasce da un accordo tra Ania e alcune associazioni dei consumatori.
Le controversie che possono essere trattate sono relative a sinistri R.C. Auto con richiesta di risarcimento non superiore a 15.000 euro.


  • Quando ricorrere alla procedura conciliativa

    Dopo aver presentato una richiesta di risarcimento, il danneggiato può chiedere l’attivazione della procedura di conciliazione in uno dei seguenti casi:

    • Non ha ricevuto risposta dall’Assicurazione nei tempi previsti dalla legge
    • Non ha accettato – se non a titolo di acconto – l’offerta di risarcimento dell’Assicurazione
    • L’Assicurazione ha rifiutato la sua richiesta di risarcimento

    Inoltre, la procedura può essere attivata a condizione che l’assicurato:

    • Non abbia già incaricato altri soggetti a rappresentarlo
    • Non abbia già attivato una procedura di mediazione
    • Abbia inoltrato la richiesta di risarcimento all’assicuratore del proprio veicolo per i danni materiali e le lesioni del conducente
    • Se trasportato, abbia inoltrato la richiesta di risarcimento all’assicuratore del veicolo vettore (nei sinistri che rientrano nell’ambito della procedura per il risarcimento diretto)

  • Modalità di attivazione

    Il danneggiato potrà accedere alla procedura inviando la richiesta di conciliazione ad una delle associazioni di consumatori aderenti all’accordo; a tal fine è possibile accedere direttamente al sito www.conciliazioneaniaconsumatori.it. Sarà la stessa associazione a valutare la documentazione presentata. Fatta questa verifica e ritenuta fondata la richiesta, l’associazione consumatori contatta l’Assicurazione trasmettendo la domanda di conciliazione. Una commissione paritetica di conciliazione composta da un rappresentante dell’Assicurazione e da un rappresentante dell’associazione consumatori analizzerà il caso.
    Il modulo da compilare per avviare la procedura è scaricabile dai siti internet delle associazioni dei consumatori aderenti e dell’ANIA.

  • Esito

    La procedura di conciliazione ha durata massima di 30 giorni.
    In caso di esito positivo, il procedimento si conclude con un verbale di conciliazione sottoscritto dalle parti che ha valore di accordo transattivo.
    In caso di esito negativo viene redatto un verbale di mancato accordo.

Sinistri tutela legale

Se la tua polizza prevede una copertura di tutela legale, che hai intenzione di attivare, contatta immediatamente la tua agenzia: riceverai tutta l’assistenza necessaria per la presentazione della regolare denuncia di sinistro.
Ricordati di portare tutta la documentazione relativa alla controversia che ti vede coinvolto.

Il nostro Ufficio di Liquidazione Sinistri Tutela Legale:

Viale Milano 110/A
37138 VERONA
Tel. 0461 345029
e-mail: sinistritutelalegale@vhv.it
orari: dal lunedì al giovedì: 9.00-12.00

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